recensione di P. Ottomano
[
Alla ricerca di Nemo 3D recensione] - Alla ricerca di Nemo è la storia di Marlin, un pesce pagliaccio e padre apprensivo che dopo un'esperienza in grado di uccidere qualsiasi altro nei suoi panni, riesce invece a trovare la forza per mettersi a cercare il suo Nemo sfidando la sua paura più grande: l'oceano.
Tutto comincia quando, nei primi minuti del film, la madre di Nemo scompare insieme a tutte le uova che aveva deposto tranne una, quella per cui Marlin sviluppa un'apprensione fuori dal comune: l'embrione dello stesso Nemo. La pinna atrofica del piccolo è solo un altro modo per aumentare le preoccupazioni di Marlin e accrescere l'orgoglio del figlio, ancora troppo giovane per capire a fondo il sentimento del padre. Quando però anche Nemo scompare...
Se tutti i film della Pixar incassano moltissimo, un motivo c'è, oltre alla bellezza di tutto l'impianto visivo e al fatto che tengono buoni i bambini per un'ora e mezzo: raccontano storie che coinvolgono il pubblico di qualsiasi età ed esprimono con chiarezza conflitti che tutti, prima o poi, abbiamo affrontato o affronteremo nella vita. La narrazione rigorosa, adattissima a essere scomposta in una lezione di sceneggiatura, racchiude in questo pregio rigoroso anche un piccolo difetto che può emergere a una seconda visione, come in questo caso: il rischio di diventare prevedibile e un po' didascalica, ma questa è una preoccupazione che non tange nessuno dei destinatari del film. È pur sempre una favola raccontata nel modo più chiaro possibile, e svolge questo compito egregiamente.
La riedizione di Alla ricerca di Nemo, ad ogni modo, in 3D è soltanto una trovata di marketing che potrebbe coinvolgere molti film girati in computer graphic pensati e realizzati in due dimensioni. Non c'è molto che giustifichi completamente e specificatamente le tre dimensioni, trovate visive o narrative studiate appositamente. Il risultato è comunque una sensazione immersiva più piena e realistica, di certo gradevole per il pubblico – che non è di certo solo di bambini – che esalta qualche momento in particolare, come gli inseguimenti degli squali, o in generale ogni occasione in cui c'è un primo piano. Chi non l'ha ancora visto, non se lo perda.
(La recensione del film "
Alla ricerca di Nemo 3D" è di
Paolo Ottomano)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
Alla ricerca di Nemo 3D":