Trama
VERTIGINE di Otto Preminger
Un detective (Andrews) indaga sull'assassinio di una ragazza e si appassiona al caso. Complice un ritratto di lei, si innamora della vittima. Tutti credono che sia deceduta, ma la donna, che si chiama Laura Hunt (Tierney), non è morta. C'è stato uno scambio di persona e il cadavere sfigurato è quello di un'oscura mannequin. La presunta defunta, una volta ricomparsa, diventa anche la principale sospettata; ma altre persone lo sono, fra le quali un cinico scrittore di mezza età e un playboy. Alla fine il detective sventerà un nuovo tentativo, da parte dell'assassino, di ucciderla..
di Gaetano Sandri
Idea Centrale
Un classico del noir dalla trama avvincente, ritenuto il capolavoro del regista Otto Preminger.
Analisi
II film è affascinante per la curiosa e malinconica atmosfera che riesce a creare in tutta la prima parte, nella quale il detective è morbosamente innamorato di un fantasma (un'atmosfera vagamente onirica, con uno dei triangoli più insoliti nella storia del genere). Perfetto il gioco dei flashback che aggiungono ambiguità all'intreccio. Per Gene Tierney e Clifton Webb, allora noto solo come attore di teatro, fu una consacrazione.
Note e curiosità
II tema musicale del film, "Laura" di Mercer e Raskin, divenne famosissimo e il direttore della fotografia vinse l'Oscar. Il film è stato accorciato di 3' per problemi di diritti musicali.