Trama
THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW di Jim Sharman
Una coppia di fidanzati si trova con la macchina in panne nel bel mezzo di un temporale ed in piena notte. Decidono allora di chiedere aiuto in un vicino castello che si rivelerà però abitato da strani personaggi venuti dal pianata Transylvania.
Idea Centrale
Rivisitazione en traversti del mito di Frankenstein.
Analisi
Il più bel musical rock della storia del cinema, un sublime concentrato di cultura camp, kitsch, irriverente e genialmente pop. Indimenticabile la colonna sonora di Richard O'Brien ("Time Warp", "Dammit Janet", "Wild and Untamed Thing"). A suo tempo destò scandalo per le scene di travestitismo e per le smaccate allusioni sessuali. In realtà è un sogno (sulla liberazione sessuale) non un invito o una minaccia. Ignorato alla sua uscita e poi diventato cult, come spettacolo teatrale è presente sui palcoscenici americani da quasi vent'anni. Susan Sarandon recita e canta con una sensualità irresistibile. Frank'n Furter si presenta così:"I'm just a sweet transvestite from Transexual, Transylvania", ed è tutto dire.
Note e curiosità
La fortuna che trasformò il film in un cult da midnight movie è citata in un scena di "Saranno Famosi". Esiste un seguito: "Shock Treatment", sempre di Sharman, del 1981.