di L. Pistorio
[
The Nice Guys recensione] - Los Angeles, Anni Settanta. Jackson Healey (Russell Crowe) è un detective senza scrupoli e dalle maniere forti, che viene ingaggiato da una ragazza, Amelia (Margaret Qualley), per intimorire un uomo che le sta alle calcagn: Holland March (Ryan Gosling), che Healey scoprirà essere un investigatore privato spiantato e stravagante.
Quando la giovane donna scomparirà nel nulla e una nota pornostar morirà improvvisamente, i due uomini capiranno di aver tra le mani un caso molto più grande e si coalizzeranno per riuscire a venirne a capo, aiutati dalla figlia di March, Holly (Angourie Rice), l'unica che riesce a mantenere in riga il padre.
Terzo film da regista per Shane Black, dopo l'ottimo esordio di "Kiss Kiss Bang Bang" (2005) e il campione di incassi "Iron Man 3" (2013).
Black torna a lavorare insieme al grande produttore Joel Silver, per dedicarsi a un genere che entrambi amano molto.
Silver afferma: "Ho imparato ad apprezzare e amare la dinamica del film con due protagonisti. Shane e io l'abbiamo usata con Mel Gibson e Danny Glover, e con Robert Downey Jr. e Val Kilmer, ed è al centro di altri film che ho prodotto. Guardare Russell e Ryan assieme è stato fantastico, hanno un'alchimia esplosiva e si tengono testa perfettamente"
Un film che racchiude una varietà di generi al suo interno (dalla commedia, al film d'azione, passando per il giallo), ma che non perde mai di tono e riesce sempre a far divertire e appassionare lo spettatore.
La sceneggiatura è perfettamente scritta, grazie alla mano del maestro dei buddy movies: battute spassose e mai volgari o banali; personaggi a tutto tondo, lontani dalle figure degli eroi classici (forse più classificabili come dei simpatici anti-eroi), che iniziano a ritrovare la retta via grazie alla vicinanza l'uno dell'altro, due uomini che assieme "creano un uomo intero", come dichiarato dal regista.
Riprendendo un grande topos del cinema americano, "The Nice Guys" è un film valido e da non perdere.
Un film che, nonostante l'ambientazione, ricopre tematiche attuali, come sostenuto da Black: "La cosa interessante, secondo me, è che la situazione descritta non è poi così lontana dalla realtà che stiamo vivendo nel momento attuale. C'era la corruzione, il panico per il prezzo del petrolio, la paura dell'inquinamento… Sono gli anni '70, ma dal mio punto di vista sono uno specchio perfetto dei problemi sociali che ancora oggi ci affliggono".
(La recensione del film "
The Nice Guys" è di
Liliana Pistorio)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
The Nice Guys":