Trama
THE ASSASSIN di Hou Hsiao Hsien
Cina, IX secolo. Sotto la dinastia Tang il Paese vive e prospera. A minacciare la sua età d'oro si adoperano gli ambiziosi e corrotti governatori delle province. L'Ordine degli assassini è incaricato di eliminarli. Nelle sue fila serve e combatte Nie Yinniang (Shu Qi), dalla chioma nera di inchiostro lucente e abilissima con la spada. Rientrata nella sua città e nella sua provincia, dopo l'apprendistato marziale e un esilio lungo tredici anni, Nie Yinniang deve uccidere Tian Ji'an (Chang Ghen), governatore dissidente della provincia di Weibo. Ma Tian Ji'an è il cugino e lo sposo a cui fu promessa e poi negata, l'uomo ancora vivamente presente nei suoi ricordi, amato e mai dimenticato. Nie Yinniang lo avvicina e lo sfida senza riuscire ad affondare il fendente. Ostinata a seguire le ragioni del cuore e a vincere quelle della spada, Nie Yinniang abdicherà al suo mandato, congedandosi dall'Ordine.
Idea Centrale
"The Assassin" nonostante racconti una storia di miseria umana, si veste di una melodia strepitosa che scaturisce dalla sinergia di primi piani immobili, di silenzi esaltanti, di luci soffuse che avvolgono ambienti vibranti di rossi accesi, dove i personaggi, imprigionati in vesti ricche e rappresentative del rango d'appartenenza, consumano il quotidiano scandendo i già stabiliti rituali di convenienza.
Analisi
"The Assassin", senza mezzi termini, si configura un'opera di grande respiro poetico e di forte intensità espressiva, nel racconto del passato storico della Cina. Memoria e sentimento si coniugano con l'ampiezza e la bellezza estasiante di un territorio aggressivo, puntellato da montagne maestose circondate dai colori della natura verdeggiante.
Note e curiosità
Cannes Film Festival (2015) 1 nomination, 1 premio vinto come miglior regia a Hou Hsiao-Hsie. British Academy of Film and Television Arts Awards (2016) 1 nomination(di Rosalinda Gaudiano)