Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

SUSANNA! di Howard Hawks
di Morando Morandini
Un giovane zoologo, timido e studioso, si incontra casualmente con una ragazza capricciosa e balzana. Questa, con la ottima intenzione di aiutarlo, lo trascina in una serie di avventure ridicole ed eroicomiche, finendo per presentarlo sotto una pessima luce alle persone stesse del cui appoggio il giovane era tanto desideroso. L' indiavolata serie di equivoci ed incidenti buffoneschi termina con una promessa di matrimonio tra lo studioso e la sua piccola tiranna...
Idea Centrale
Come altre commedie di Hawks, è la storia di una progressiva perdita di libertà da parte del maschio: la concatenazione di cause ed effetti, tocca però vertici irresistibili e insuperati nel genere della screwball comedy.
Analisi
Di questo capolavoro degli anni '30 Howard Hawks diceva che ha un grave difetto: tutti i personaggi sono picchiatelli sebbene, nonostante le apparenze, il più "normale" dei due protagonisti sia proprio Susan. E' comunque, un modello di ritmo, intelligenza, lucidità nell'assurdo, mancanza di tempi morti, ferrea concatenazione di cause-effetti comici, tecnica della caricatura che non esclude l'affetto per i caricaturati. Presenti i temi conduttori del cinema di Hawks: l'umiliazione, la dignità offesa, il gusto dell'avventura fisica e, sia pur ribaltato sulla farsa, l'elogio del know-how, cioè del professionismo.
Note e curiosità
Il Baby del titolo originale è un cucciolo di leopardo. (Dal "Morandini" ed. 2000).


Torna ai contenuti | Torna al menu