[
Ruth & Alex recensione] - Ruth e Alex (Diane Keaton, Morgan Freeman), lei una maestra di lettere in pensione, lui che ancora si cimenta nella sua grande passione, la pittura, grazie alla quale si sono conosciuti.
La coppia, senza figli ma con una cagnolina di nome Dorothy, vive nel cuore di Brooklyn, in una piccola casa che comprarono quarant'anni prima quando in uno dei quartieri più famosi al mondo c'era davvero poco e nulla. Adesso però, come sostiene la nipote di lei, l'agente immobiliare Lily (Cynthia Nixon), la casa vale almeno un milione di dollari. Quale miglior momento allora per vendere e acquistare un appartamento che almeno abbia l'ascensore?
Da questa decisione, in cui vediamo una Ruth molto più convinta del marito, la coppia andrà incontro ad una serie di peripezie, grandi e piccole, a partire da un enorme tir abbandonato sul ponte su cui i media ricamano per due giorni tirando fuori tutte le possibili ed assurde possibilità della sorte, fino alla piccola cagnolina di famiglia che sembra stare parecchio male; per non parlare di tutti i bizzarri personaggi che incontreranno sulla loro strada durante questa avventura immobiliare.
In una storia contornata da flashback della loro gioventù, quando il loro matrimonio era vietato ancora in parecchi stati, troviamo come nell'ordinario può ben nascondersi lo straordinario. Siamo posti davanti a due vite semplici, tranquille, ma che sanno commuovere, far riflettere e ci fanno immedesimare. Perché in fin dei conti possiamo aver incontrato tantissimi Ruth e Alex e vederli così su uno schermo cinematografico eleva quello che spesso viene lasciato da parte, cioè l'amore di tutti i giorni, quello semplice, genuino, senza troppi fronzoli o arricchito da un passato torbido.
E' la freschezza di un amore che non sente addosso il passare degli anni, che non si preoccupa del fatto che magari adesso è diventato pesante fare cinque piani di scale tutti i giorni (ndR "Five flights up" Cinque piani in su, è il titolo originale del film e del libro), loro continuano ad amarsi come gli inizi, continuano a difendere l'altro da qualsiasi ingiustizia possa in qualche modo aver subìto. A dare vita a tutto quello che ho detto ci sono però due attori che non potevano fare altrimenti, due pietre miliari del cinema come Diane Keaton e Morgan Freeman, che aggiungono alla già deliziosa trama quel tocco in più che rende il tutto molto più scorrevole, intenso.
(La recensione del film "
Ruth & Alex" è di
Rachele Di Paolo)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
Ruth & Alex":