[
recensione The Raven] - Una serie di omicidi misteriosi, ispirati ai racconti del celebre scrittore Edgar Allan Poe, si susseguono nella Baltimora di metà Ottocento. Il detective Emmet Fields (Luke Evans), notando la somiglianza fin nel minimo dettaglio con i delitti descritti da Poe (John Cusak), scrittore emergente ed emarginato, gli chiede di aiutarlo nelle sue indagini. Il coinvolgimento dello scrittore nel caso diventa maggiore, quando viene rapita Emily Hamilton (Alice Eve), sua fidanzata. Poe sfodera tutta la sua capacità deduttiva prima che sia troppo tardi.
Mc Teigue torna alla regia dopo l'apprezzato adattamento cinematografico di V per Vendetta e dopo il film d'azione Ninja Assasins, proponendo un thriller in costume che ha come protagonista nientemeno che il più noto scrittore horror al mondo, ossia Edgar Allan Poe, costretto a risolvere il caso per ritrovare la sua amata. L'idea, abbastanza gradevole, poggia su una sceneggiatura piuttosto debole e confusionaria. Si tratta di una pellicola che punta a stupire con un colpo di scena dietro l'altro, come se il mistero fosse racchiuso in una serie di scatole cinesi, d'altra parte avrebbe giovato maggiormente al film se si fosse fatto un uso più parsimonioso del colpo di scena. John Cusack regge molto bene il ruolo di Poe, ma purtroppo non vale da solo il film intero. Poco piacevole il tentativo di ricostruire la vita dello scrittore, presentato attraverso l'arcinoto cliché del genio e sregolatezza, che mostra Poe dedito all'acool, districarsi attraverso nodi oscuri creati dalla sua stessa mente. Rimane però affascinante l'idea di un thriller il cui protagonista sia il re della letteratura macabra, che ripercorre tutti i suoi più grandi successi tra cui Il cuore rivelatore e Il corvo, per risolvere il caso del serial killer di Baltimora.
Ottima la fotografia, opera di Danny Ruhlmann, che rende perfettamente l'atmosfera oscura, un po' simile a Il mistero di Sleepy Hollow, come la scenografia curata da Roger Ford.
Baltimora, la città in cui Poe ha trascorso i suoi ultimi giorni di vita, è stata riprodotta a Budapest, dove la troupe ha girato per quattro settimane.
(La recensione del film "
The Raven" è di
Francesca Tiberi)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento o la tua recensione del film "
The Raven" qui di seguito