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IERI OGGI E...

QUARTO POTERE
di Orson Welles

di Dario Bevilacqua
Scopo di questa rubrica è analizzare i grandi CAPOLAVORI del '900 e quindi di IERI. Contestualizzarli ad OGGI per capire se la prova del TEMPO li ha resi ETERNI o superati. Verranno presi in esame solo opere che all'epoca venivano considerati CAPOLAVORI per capire, analizzando il contenuto e la forma, gli aspetti che li hanno resi tali da essere, circoscritti al loro TEMPO per ovvi motivi sociali o, ETERNI anche OGGI e DOMANI.
Alla morte del magnate Kane (Welles, perfetto nella parte che si cuce addosso: interpreta - con piglio autobiografico e grande maestria - il ruolo del giovane geniale baciato dalla fortuna; con un ghigno diabolico e simbolico e uno sguardo triste e insoddisfatto diventa il "cittadino Kane"), un giornalista indaga sulla sua vita. Il reporter ripercorre così tutta l'esistenza del tycoon: dall'infanzia alla sua ascesa nel mondo della stampa e della finanza, alla storia d'amore con una cantante lirica mancata, sino alla solitaria fine nella lussuosa e sconfinata tenuta di Xanadou. Ma, soprattutto, cerca di scoprire il significato della sua ultima parola: "rosabella" ("rosebud ", nella versione originale). "Quarto potere", titolo italiano che nasce dalla difficoltà di tradurre in modo efficace l'originale "Citizen Kane ", è parzialmente appropriato. Esso, infatti, coglie uno dei tanti lati del capolavoro di Orson Welles, segnatamente, quello che appartiene al punto di vista sociale, da cui è possibile analizzare il film. "Quarto potere", in verità, ha un'anima pubblica e una privata. La prima concerne la figura di un cittadino al di fuori della norma e si concentra sul potere personale di cui egli dispone, descrivendo la fragilità della democrazia, segnatamente di quella americana, con un popolo sovrano che, de facto, è alla mercé di chi dispone il potere (economico) di informare. E anche quando tale potere è diretto al popolo e facilmente accessibile a tutti i livelli della società, in esso si annida sempre il pericolo di una deriva populista e autoritaria. La libertà di opinione e la conoscenza - elementi fondamentali della democrazia - sono dunque appannaggio del capitale, che le controlla e ne dispone a piacimento. E il potere di controllare i mezzi di informazione è enorme tanto da essere equiparato agli altri tre poteri istituzionali (legislativo, esecutivo e giudiziario). Tanto da mettere lo stesso Welles in ginocchio ("con un giornale si può distruggere un uomo, con un film no", come si evidenzia nel documentario "The battle over Citizen Kane" disponibile nel cofanetto della RKO), quando il magnate cui il film è ispirato (W.R. Hearst) decise di intraprendere una battaglia legale e diffamatoria che lo vide contrapposto al regista in un formidabile duello tra titani della modernità. Ciò mise in grave difficoltà il regista, che riuscì a vincere la sua battaglia, anche grazie alla RKO che ne impedì il boicottaggio. L'anima privata del cittadino Kane, però, si contrappone proprio a quel quarto potere che domina la società. L'uomo Kane ha tutto - soldi, donne, fama e successo - ma egli è solo e insoddisfatto, perennemente alla ricerca di qualcosa che non può comprare, né trovare. Né tanto meno creare. È " rosebud " (il "rosabella" italiano è un vero scempio) ciò di cui Kane ha bisogno, ossia l'innocenza infantile, la gioia e la spensieratezza, oltre all'amore puro e incondizionato, da parte di sua madre. Il mistero attorno a " rosebud " è la stessa chiave del film: è solo capendo quella condizione e la triste futilità del potere che il popolo, ispirato da un sentimento di candore e purezza e guidato da una passione reale, potrà raggiungere uno stato di consapevolezza tale da permettergli di dominare la conoscenza, leggere i fatti e, conseguentemente, essere libero. In questa ricerca di innocenza, purezza e amore, Welles mette nuovamente se stesso: la sua infanzia negata di orfano (la madre morì quando lui aveva 6 anni e il padre 8 anni dopo) e il ricordo della madre adorata sono fortemente presenti nell'animo più intimo di "Citizen Kane". L'unicità dell'opera di Welles trova quindi conferma nella sua attualità e immortalità, nonché nella sua universalità: François Truffaut lo definì "psicologico, sociale, poetico, drammatico, comico, barocco". Come film personale e psicologico "Quarto potere" ha una valenza assoluta per il modo in cui narra dell'infelicità dell'uomo, della sua eterna insoddisfazione e rincorsa di un ideale sfuggito e smarrito, anche al più ricco e potente degli uomini. Come film sociale e politico ancor di più esso acquista l'immortalità della pietra miliare: un trattato in nuce sul potere, sull'organizzazione della società e sulle sue debolezze, sulle ambiguità e le contraddizioni della democrazia. Infine, è impossibile resistere alla drammaticità e all'atmosfera ipnotica che il film trasmette a chi lo guarda. Da un punto di vista tecnico, infine, Welles realizza, a soli 26 anni, un gioiello dell'arte cinematografica, destinato a influenzare numerose opere successive, sino ad essere indicato (dall'American Film Institute) come il miglior film americano del secolo XX. Si notino, in particolare, la profondità di campo, l'uso delle luci e la struttura narrativa a incastro e mediante finti cinegiornali. Geniali, infine, alcuni stratagemmi visivi: l'avvicinamento alla casa di Xanadù (peraltro copiata dalla reale abitazione di Hearst), tramite istantanee in successione, la ripresa deformata della stanza di Kane attraverso la concavità della sfera di cristallo rotta, la foto dei giornalisti che "prende vita", e così via. Sceneggiatura di Herman J. Mankiewicz, premiata con l'Oscar. In merito, va segnalata la forza con la quale Welles ha imposto la centralità del suo ruolo, "autore" e deus ex machina (grazie ad un contratto che gli consentì di ricoprire i ruoli di attore, sceneggiatore, regista e produttore), a discapito dello strapotere degli studios . Non è un azzardo, né tanto meno conformismo della critica unirsi al coro degli elogi: "Quarto potere" è un capolavoro assoluto. Il capolavoro assoluto. E, più di ogni altro.. Lo era IERI, lo è OGGI e lo sarà DOMANI.


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