Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

QUANDO LA MOGLIE E' IN VACANZA
di Gaetano Sandri
Richard (Ewell), il direttore di una piccola casa editrice, spedisce moglie e figlio in vacanza per godersi la ritrovata solitudine. Una ragazza bionda (Monroe) avvenente ed ingenua, che ha affittato l'appartamento sopra il suo, giunge a sconvolgere la sua vita. Anche se è un marito esemplare, tenta di sedurla e va incontro a varie disavventure notturne. Il mattino dopo decide di raggiungere nel Maine la moglie e il figlio..
Idea Centrale
Il tema dell'infedeltà coniugale.
Analisi
Adattando una commedia teatrale dello scrittore Axelrod, il regista crea una fulminante satira dei costumi sessuali e delle ossessioni erotiche dell'americano medio. Utilizza la "bomba Marilyn" in un personaggio senza nome, sospeso tra realtà e fantasia, e il protagonista diventa il prototipo del maschio libidinoso di fronte alle tentazioni, l'uomo "qualunque" del ventesimo secolo che si rifugia nell'immaginazione e nella fantasia. Realizzato quando era ancora in vigore il codice di autocensura, l'adulterio non arriva mai ad essere esplicito. Così il film sfrutta soprattutto dialoghi scoppiettanti di battute e situazioni a doppio senso.
Note e curiosità
E' in questo film la celeberrima scena/icona di Marilyn con la gonna sollevata da una folata di aria che esce dalla gata della metropolitana.


Torna ai contenuti | Torna al menu