Trama
PAISA' di Roberto Rossellini
Sei episodi della seconda guerra mondiale: 1 - Lo sbarco delle truppe alleate in Sicilia. Un militare americano si affeziona ad una ragazza siciliana, ma restano ambedue uccisi dai nazisti in ritirata. 2 - L'amicizia fra un poliziotto di colore ed uno sciuscià napoletano, dopo che il ragazzino gli aveva rubato le scarpe. 3 - Una ragazza romana, costretta a prostituirsi, ritrova il soldato americano che l'aveva messa incinta, ma lui non la vuole più rivedere. 4 - Una crocerossina inglese cerca affannosamente un amico a Firenze, divisa in due dall'insurrezione dei partigiani. 5 - Tre cappellani alleati, fra i quali un ebreo ed un protestante, fraternizzano con i monaci di un convento romagnolo. 6 - Paracadutisti alleati e partigiani, che hanno attraversato le linee tedesche, vengono massacrati sul delta del Po.
Idea Centrale
Un atto di omaggio alla Resistenza e la descrizione della vita durante il periodo bellico.
Analisi
Privo di retorica, con cadenze solenni ed epiche, ricco di fede e di speranze, Paisà racchiude quelli che erano i fermenti, i sogni, gli entusiasmi degli italiani. Il film (quasi tutto improvvisato scena per scena) è costato moltissimo nonostante la sua parvenza documentaristica. Rossellini seppe trasformare in attori gente di tutti i tipi: militari, frati,
partigiani, parenti, amici, ragazzini, riuscendo a cavare da ognuno un'insospettata espressività. Allo stesso modo trasformò in scenografie le macerie di un'Italia offesa dal conflitto, per farne la cornice di un dramma che trascendeva la realtà storica del momento.
Note e curiosità
Gar Moore, uno dei pochi attori professionisti, accettò la proposta di girare con Rossellini da un'agenzia americana. Lavorò per altri registi italiani e poi ritornò in America, dove interpretò solo film minori.