Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

NOI SIAMO INFINITO di S. Chbosky
Noi siamo infinito Recensione
Basata su "The Perks of Being a Wallflower", romanzo cult tra i giovani, scritto da Stephen Chbosky, "Noi siamo infinito" è la storia, profonda e coinvolgente, di Charlie, Sam e Patrick, sulle difficoltà di essere adolescente e di trovare il proprio posto nel mondo.
Idea Centrale
L'adolescenza. Charlie (Logan Lerman) è un adolescente dallo sguardo dolce, intenso. Charlie osserva molto ma parla pochissimo. Personalità conflittuale, Charlie è molto intelligente e sensibile, ma non ha un equilibrio stabile. Lotta tra forze oscure e profonde dell'istinto e sa di avere un disperato bisogno di amici. Riesce a conquistare l'amicizia di Sam (Emma Watson) e del suo fratellastro Patrick (Ezra Miller) che diventeranno per Charlie la chiave per entrare in quel mondo dolce-amaro dei sentimenti ed emozioni adolescenziali, forti e spiazzanti, dannatamente esaltanti.
Analisi
"Noi siamo infinito", un gioiello di cinematografia che racchiude l'ebbrezza della forza adolescenziale nella dimensione sacrale di un gruppo di amici, tutti alla ricerca di un "Io" che definirà le prime esperienze in completa autonomia. E dall'orchestrazione di forze contrarie e diverse, così come sono diversi Charlie, Sam e lo stesso Patrick, il film trae le note della vita acerba, della forza della volontà, dell'amore per la vita futura, in un fare oltraggioso e spavaldo, anticonformista, ma sempre con senso positivo delle proprie capacità in una continua scoperta di valori, restituendo l'essenza della vita in un crescendo incontrollabile di emozioni forti e struggenti.
Note e curiosità
Il film ha conquistato il People's Choice Award per il miglior film drammatico. (Di Rosalinda Gaudiano)


Torna ai contenuti | Torna al menu