[
Ma tu di che segno 6? recensione] - Facendo una veloce ricerca in google sarà facilissimo notare come la parola "Oroscopo" sia una delle più cliccata nel nostro paese. Il popolo italiano si fa coinvolgere, e a volte addirittura ossessionare, da questo famoso fenomeno.
Il film, prendendo spunto da tale argomento, vede intrecciarsi tra loro 5 storie diverse. Augusto Fioretti (Vincenzo Salemme) è del segno del toro, e per questo motivo è costantemente invaso da una gelosia esagerata nei confronti della figlia
Ilaria (Denise Tantucci), volubile come un bravo acquario. La ragazza, sempre circondata da nuovi ragazzi, non sa che in realta è proprio il padre, aiutato dal brigadiere Quagliarullo (Angelo Pintus) a causare l'improvvisa fuga dei fidanzati.
Il secondo episodio ha come protagonista Carlo Rabagliati (Massimo Boldi), del segno della vergine, ipocondriaco. In treno per Roma si taglia accidentalmente un dito e nonostante non abbia nulla di grave da curare decide di farsi ricoverare ad ogni costo in ospedale.
Monica (Mariana Rodriguez), Pesci, non esce mai di casa la mattina se prima non ha letto l'oroscopo del suo guru "Orion". Trasferita da poco, fa conoscenza del suo vicino di casa Andrea Tricarico (Amedeo), che si invaghisce immediatamente di lei. L'uomo, essendo amico di lunga data di Orion-Piero Lo Muscio, decide di farsi aiutare da questo per modificare l'oroscopo in modo tale da riuscire a conquistare la ragazza.
Nel quarto episodio vediamo Giuliano De Marchis (Gigi Proietti), Leone, un avvocato che non crede assolutamente nell'oroscopo ma che a seguito di una botta in testa che gli fa perdere la memoria dovrà ricredersi.
Saturno Bolla (Ricky Memphis), Scorpione, sin da piccolo ha nutrito una forte paura verso le donne ariete. Un giorno incontra la bellissima attrice Nina Rocchi (Vanessa Hessler), ma per colpa di un malinteso egli crede che sia ariete (in realtà Capricorno) e cerca in tutti i modi di evitarla.
Il regista, dopo esser stato licenziato (a suo dire) dalla Filmauro di De Laurentiis passa con la LuckyRed, tornando così a lavorare con Massimo Boldi dopo ben 9 anni e numerosissimi film di Natale girati insieme.
Divertenti soprattutto gli episodi di Salemme e Pio & Amedeo, mentre gli altri peccano forse un po' di sceneggiatura.
In ogni caso, nonostante non sia certamente il film dell'anno e considerando la categoria di appartenenza del classico "Cinepanettone", la pellicola grazie a qualche scena divertente e simpatica riesce a non far uscir lo spettatore completamente insoddisfatto dalla sala.
(La recensione del film "
Ma tu di che segno 6?" è di
Liliana Pistorio)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
Ma tu di che segno 6?":