Trama
LEZIONI DI PIANO di Jane Campion
Sul finire del secolo scorso, Ada (Hunter) - con sua figliaFlora (Paquin) e il suo piano - arriva dall'Europa in Nuova Zelanda per sposare un colono (Neill). Muta dall'età di sei anni, la donna sembra attratta solo dala musica e quando un maori (Keitel) recupera il piano che il marito non vuole, Ada incomincia un rapporto che da musicale si trasforma in erotico. Inevitabile scoppierà la tragedia, ma la donna troverà la forza per "rinascere" a una nuova vita.
Idea Centrale
Ispirato all'atmosfera di "Cime Tempestose" e alla vita di un'amica di Charlotte Bronte (anche lei emigrata in Nuova Zelanda), "Lezioni di Piano" è la rivisitazione di un tema romantico come il conflitto tra sensualità, istinto e prescrizioni sociali, affrontato per una volta in una logica di amore e vita e non più di amore e morte.
Analisi
Costruito con una serie di scontri/confronti (la donna e l'uomo, il colono e il maori, la donna europea e le donne locali, la musica e la parola, i sentimenti e la natura) in cui si intrecciano l'estasi della musica e il desiderio sessuale, la prepotenza dei sentimenti e la fragilità della morale, l'elemento gotico e sovrannaturale e lo sfondo esotico, il film racconta la faticosa lotta per l'accettazione e la conquista di sè, descritti con quel senso di mistero psichico, di presagio e di anomalia che la Campion mette nei suoi film dai tempi di "Sweetie".
Note e curiosità
A Cannes, palma d'oro ex aequo con Chen Kaige (Addio mia concubina) e premio per la miglior attrice a Holly Hunter. Tre Oscar: miglior attrice (Hunter), non protagonista (Paquin) e sceneggiatura originale (Campion).