Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

LE CATENE DELLA COLPA di Jacques Tourneur
Le catene della colpa Recensione
di Paolo Mereghetti
Il giovane Jack, dal passato turbolento, sembra avere finalmente messo la testa a posto. Trasferitosi in una piccola cittadina, gestisce ora una pompa di benzina. Dal passato, però, riaffiora all'improvviso l'ex compare di scorribande Nick. Questi, per prima cosa, si riprende la sua ex fidanzata, fuggita con Jack ma ora ben lieta di tornare nelle braccia del suo primo amore, poi tenta di scaricare sull'ex amico le colpe di un omicidio..
Idea Centrale
Uno dei più alti esempi di noir anni '40, dramma dell'ossessione e della predestinazione.
Analisi
Un tragico fatalismo sottolinea l'impotenza dell'individuo a liberarsi dall'influenza perversa e avvelenata che il passto ha sul presente. Ognuno dà il meglio di sè, e l'acme è raggiunto nella scena in cui Mitchum aspetta la dark lady in un bar messicano: non accade nulla, ma c'è tutto il senso del film. Sceneggiatura di Daniel Mairwaring ("L'invasione degli ultracorpi") tratta dal proprio romanzo "Build My Gallows High" (pubblicato però con lo pseudonimo di Geoffrey Homes), fotografia di Nicholas Masuraca ("Il bacio della pantera"), regia del francese più hollywoodiano dell'epoca. Anche in versione colorizzata.
Note e curiosità
Il remake del 1984, "Due vite in gioco", è senza confronto. Mario Sesti, per la Rai ha restaurato l'edizione distribuita nei cinema italiani intruducendo alcune scene tagliate. Conosciuto anche col titolo "La banda deli implacabili". (Dal "Mereghetti - Dizionario dei film ed. 2002")


Torna ai contenuti | Torna al menu