Trama
LA VITA E' MERAVIGLIOSA di Frank Capra
L'angelo di seconda classe Clarence (Travers) si deve guadagnare le ali salvando dal suicidio il probo George Bailey (Stewart), che si trova sull'orlo della bancarotta dopo una vita di sacrificio per il prossimo. L'angelo gli mostra che inferno sarebbe diventata la sua città senza di lui, e gli fa tornare la voglia di vivere.
Idea Centrale
La semplice morale di "La vita è meravigliosa" ci ricorda che "Nessun uomo è un fallito se ha degli amici".
Analisi
Parabola dickensiana che cela un angosciante pessimismo di fondo: non a caso il perfido e avaro Potter (Barrymore) è lasciato impunito. Considerato a torto un prodotto della fase calante di Capra, è invece uno dei suoi film più complessi e problematici, capace di fondere in modo perfetto commedia, dramma e invenzioni fantastiche e dove la visione della città "senza Bailey" non si limita a un quadro miserabilistico della vita, ma ipotizza con stupefacente preveggenza il triofo dell'inscindibile accoppiata denaro & sesso. Ottime come sempre le caratterizzazioni di contorno (tra cui Grahame nella parte di Violet).
Note e curiosità
L'idea del mondo alternativo peggiorato verrà ripresa pari pari in "Ritorno al Futuro parte II". Il racconto di Philip Van Doren Stern (elaborato da Frank Capra, France Goodrich e Albert Hackett) originariamente era stato scritto come testo di una cartolina natalizia. (Dal "Mereghetti - Dizionario dei Film", ed. 2002).