Trama
LA FINESTRA SUL CORTILE di Alfred Hitchcock
Jeff (Stewart), un fotoreporter, è costretto all'immobilità a causa di una gamba fratturata ed ingessata. Avendo molto tempo a disposizione lo passa alla finestra, osservando col teleobiettivo e senza, la vita, i comportamenti e le azioni dei vicini di casa in un popoloso caseggiato del Greenwinch Village. Si convince, da molti indizi, che uno di loro (Burr) ha ucciso la moglie. Con la collaborazione della fidanzata (Kelly) e della domestica (Ritter) inizia ad indagare. L'assassino, accortosi di essere spiato, entra nell'appartamento di Jeff per vendicarsi e liberarsi di un testimone scomodo. Dopo una breve lotta lo scaraventa fuori dalla finestra. Il fotografo si salva, fratturandosi l'altra gamba, mentre l'assassino viene arrestato.
Idea Centrale
La molla della curiosità che scatena un atteggiamento di voyeurismo (la voglia di mettere il naso nelle cose degli altri ed il piacere di guardare).
Analisi
Questo film inaugura uno dei più felici periodi di attività del regista ed è in equilibrio fra commedia e thriller, tra elegante erotismo e suspense. Lo stile è talmente asciutto e funzionale che è stato giudicato "un capolavoro di economia e di ingegnosità". Tutto si svolge in un'unica stanza e tutto viene considerato dal punto di vista del protagonista.
Note e curiosità
Hitchcock compare nel film mentre sistema un orologio nell'appartamento di un musicista.