Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

LA FIAMMA DEL PECCATO di Billy Wilder
La fiamma del peccato di Billy Wilder Recensione
di Gaetano Sandri
Un assicuratore Walter Neff (MacMurray), travolto dalla passione per una sua cliente, Phyllis Dietrichson (Stanwyck), ne diventa l'amante e la aiuta ad uccidere il marito per incassare l'assicurazione. Ma Neff verrà smascherato dal suo collega Barton Keyes (Robinson), meticoloso e pedante responsabile dell'ufficio contenziosi...
Idea Centrale
Lo scontro fra due intelligenze, quella puntigliosa dell'ispettore e quella criminale dei due amanti, introduce nella struttura narrativa la suspense del film poliziesco.
Analisi
Tratto dal romanzo omonimo di James Cain (e sceneggiato dallo scrittore Raymond Chandler), è uno dei migliori esempi di film noir. La protagonista, indimenticabile con la sua catenella alla caviglia, incarna perfettamente i tratti fondamentali della "dark lady": charme fisico, perversità morale, cupidigia, meschineria. Il film è anche una impeccabile analisi della società americana di quel tempo.
Note e curiosità
II film doveva concludersi con il processo e l'esecuzione nella camera a gas di Neff, ma queste scene furono tolte dal montaggio definitivo. (Da "201 Capolavori secondo la critica" di Gaetano Sandri)


Torna ai contenuti | Torna al menu