Trama
LA FIAMMA DEL PECCATO di Billy Wilder
di Gaetano Sandri
Un assicuratore Walter Neff (MacMurray), travolto dalla passione per una sua cliente, Phyllis Dietrichson (Stanwyck), ne diventa l'amante e la aiuta ad uccidere il marito per incassare l'assicurazione. Ma Neff verrà smascherato dal suo collega Barton Keyes (Robinson), meticoloso e pedante responsabile dell'ufficio contenziosi...
Idea Centrale
Lo scontro fra due intelligenze, quella puntigliosa dell'ispettore e quella criminale dei due amanti, introduce nella struttura narrativa la suspense del film poliziesco.
Analisi
Tratto dal romanzo omonimo di James Cain (e sceneggiato dallo scrittore Raymond Chandler), è uno dei migliori esempi di film noir. La protagonista, indimenticabile con la sua catenella alla caviglia, incarna perfettamente i tratti fondamentali della "dark lady": charme fisico, perversità morale, cupidigia, meschineria. Il film è anche una impeccabile analisi della società americana di quel tempo.
Note e curiosità
II film doveva concludersi con il processo e l'esecuzione nella camera a gas di Neff, ma queste scene furono tolte dal montaggio definitivo. (Da "201 Capolavori secondo la critica" di Gaetano Sandri)