La recensione del film La corazzata Potemkin di Sergej M. Ejzenstejn

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

LA CORAZZATA POTEMKIN di S. Ejzenstejn

La corazzata Potemkin
Ecco come lo stesso Ejzenstejn sintetizza la trama del film: Russia 1905 "Atto I - Uomini e Vermi: Esposizione dell'azione - Condizioni a bordo della corazzata - Carne brulicante di vermi - Fermenti di scontento fra i marinai. Atto II - Dramma sul ponte di poppa: Rifiuto dei marinai di mangiare la zuppa coi vermi - Scena del telone - "Fratelli!" Rifiuto di sparare - Ammutinamento - Vendetta sugli ufficiali. Atto III - L'appello del morto: si porta il corpo di Vakulincuk nel porto di Odessa - Si piange sul cadavere - Indignazione - Dimostrazione - Si innalza la bandiera rossa. Atto IV - La scalinata di Odessa: La città fraternizza con la corazzata - Le barchette cariche di viveri - Sparatoria sulla scalinata di Odessa - La corazzata spara sul quartier generale. Atto V- Incontro con la squadra: Notte di attesa - Le macchine - "Fratelli!" - La squadra rifiuta di far fuoco - La Potèmkin passa vittoriosamente attraverso la squadra".
Idea Centrale
È la storia di un ammutinamento effettivamente avvenuto nella Rivoluzione del 1905 che preannuncia la grande Rivoluzione bolscevica del 1917.
Analisi
È certamente uno dei film più famosi della storia del cinema. Straordinaria fusione di ideologia, sentimenti, teoria ed arte, il film raggiunge validissimi risultati espressivi ed emotivi.
Note e curiosità
L'intero film era all'inizio previsto in otto episodi, ma poiché il tempo stringeva ci si concentrò solo sull'ultimo episodio (quello appunto riguardante la corazzata) che venne però opportunamente dilatato. In tre mesi il film era concluso, comprese le riprese e diciotto giorni di montaggio. (Da i "201 film capolavoro secondo la critica" di Gaetano Sandri)


Torna ai contenuti | Torna al menu