Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

L'ENIGMA DI KASPAR HAUSER di Werner Herzog
L'enigma di Kaspar Hauser Recensione
La storia si svolge nel 1824 in Germania e narra le vicende di Kaspar un giovane che, dopo aver trascorso tutta la vita segregato in una cantina, si trova improvvisamente libero ed a contatto con il mondo esterno. Dopo un difficile processo di inserimento nell'ambiente sociale ed essere stato esibito come fenomeno da baraccone, Kaspar viene adottato da un medico e compie notevoli progressi. Ma, inspiegabilmente, viene assassinato, forse dallo stesso uomo che l'aveva liberato.
Idea Centrale
La diversità del protagonista e la sua estraneità nei confronti dell' ambiente in cui viene immesso. Questo fattore determina la difficoltà di apprendere le regole della comunicazione i principi del vivere sociale e del reinserimento in una società strutturata.
Analisi
Con il processo di rieducazione che il giovane accetta non senza una certa resistenza, vengono alla luce i meccanismi delle convenzioni sociali che regolano l'ordine collettivo, e i rapporti di forza su cui esso si fonda. Il mite Kaspar, che si fa beffe dei quesiti di logica e di ragionamento con cui viene messo alla prova, è la vittima predestinata di una società codificata. Tra realismo minuzioso e squarci surreali forse il miglior film di Herzog.
Note e curiosità
Protagonista straordinario del film è Bruno S., un uomo che aveva realmente alle spalle lunghi anni di riformatorio e di disadattamento. (da "201 film capolavoro secondo la critica" di Gaetano Sandri)


Torna ai contenuti | Torna al menu