Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

IO E ANNIE
di Gaetano Sandri
Allen cala sé stesso e la sua ex-moglie, Diane Keaton, in due tipici personaggi del mondo dello spettacolo, il comico radiotelevisivo Alvy Sdinger e la cantante Annie Hall. Lui è un caustico, anticonformista, intellettuale ebreo di New York, costretto a scontare, con continue nevrosi, i suoi confitti con la società, lei è una californiana conservatrice e di fede protestante, schiava del ; mito del successo. Il loro rapporto, cementato da interessi comuni, è presto dilaniato dalle tensioni e dalle liti altrettanto comuni....
Idea Centrale
È la confessione sincera (e compiaciuta) di un attore/regista ebreo americano, che oscilla fra il gusto dell'autoflagellazione e della commiserazione.
Analisi
Allen racconta la vicenda del fallimento del proprio matrimonio con la Keaton: dall'innamoramento alla rottura, dalla riconciliazione al divorzio definitivo, dal sogno di felicità alla rassegnazione (con un'ombra di malinconico rimpianto), fino al destino della solitudine. Uno dei migliori film di Allen e anche la "summa" della commedia americana degli anni '70 una satira "dell'intellighenzia newyorkese" che il regista ben conosce. I suoi irresistibili punti di forza sono l'umorismo amaro e scoppiettante della sceneggiatura, le acute osservazioni del costume americano e la gestualità patologica degli interpreti.
Note e curiosità
Premiato nel 1978 con quattro Oscar: miglior film, regia, soggetto originale, attrice protagonista.


Torna ai contenuti | Torna al menu