[
Inside Out recensione] - Quando meno te lo aspetti ecco che la Pixar torna nei cinema con quello che potrebbe essere davvero il suo capolavoro fino a questo momento. Inside Out è un'ora e mezza di divertimento allo stato puro, di emozioni, di ricordi.
Siamo dentro alla testa di Riley, una bimba che vediamo nascere e crescere e, con lei, vediamo quello che è successo anche a noi. I primi giorni di scuola, il trasferimento in un'altra città lontana dai nostri amici, dalle nostre passioni. Vediamo Riley costruire la sua vita e poi doverla cambiare. Ma cosa succede davvero all'interno di ognuno di noi quando avvengono alcuni drastici cambiamenti?
Come si incastrano tra di loro tutte le sensazioni che proviamo? Questo capolavoro dell'animazione ci mostra quanto di più meraviglioso e complicato esiste: noi stessi. Vediamo i ricordi di Riley che si accatastano nel gigantesco labirinto che è la memoria a lungo termine, vediamo poi i ricordi forti, quelli che restano per sempre come colonna portante della nostra vita, scopriamo tutti i più complessi meccanismi che ci governano.
Affrontare grandi sfide non è facile, ma è quello che invece tocca a Gioia, la componente principale delle cinque emozioni posta ai primi comandi che deve provvedere affinchè la piccola Riley sia sempre felice. Ad affiancarla in questo viaggio ci sarà Tristezza, una piccola e maldestra combinaguai, e abbiamo ancora Rabbia, Disgusto e Paura. Insomma, le nostre cinque sensazioni base che compongono ogni singolo momento della nostra vita, sono loro cinque le vere protagoniste, quelle che dobbiamo imparare a gestire, a controllare, senza mai lasciarne da parte nessuna poiché ognuna di loro contribuisce a rendere tutto bello così com'è.
E' una storia semplice, diretta, ma colorata da questa genialità assoluta, dai disegni perfetti, dalla battuta giusta al momento giusto.
Un cartone animato che, come sempre da parte di Disney e Pixar, diverte ed emoziona grandi e piccini senza distinzione, che ha qualcosa da insegnare a tutti, senza stare a badare all'età. Ogni scena ci porta a capire qualcosa di nuovo, soprattutto come ogni piccola sensazione che proviamo serve alla nostra crescita, a renderci quello che un giorno diventeremo.
Insomma, un'ora e mezza che non potete assolutamente perdere e di cui tutti, grandi e piccoli, dovrebbero godere. Un grande applauso!
(La recensione del film "
Inside Out" è di
Rachele Di Paolo)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
Inside Out":