Trama
IL SORPASSO
di Gaetano Sandri
Bruno (Gassman), un maturo playboy, cerca disperatamente un telefono in una Roma assolata e deserta a causa del ferragosto. Roberto (Trintignant), un giovane studente universitario, gli fa usare quello di casa sua. Bruno trascina il ragazzo in una gita al mare con la sua macchina sportiva (una Aurelia) dove gli fa conoscere la sua ex moglie (Angiolillo), sua figlia (Spaak), i suoi amici ed altri personaggi. Il timido studente viene sempre più attratto dall'esuberanza e dalla spavalderia cialtronesca di Bruno. Il giorno dopo, mentre sfrecciano verso Viareggio, durante un sorpasso azzardato, hanno un incidente e Roberto rimane ucciso...
Idea Centrale
Due generazioni e due mondi a confronto con un finale amaro ed amorale: i più deboli muoiono ed i più forti sopravvivono..
Analisi
Uno spaccato di grande precisione sociologica dell'Italia del boom di cui Gassman incarna tutti i difetti (l'euforia artificiale, la presunzione, l'irresponsabilità, il vuoto di fondo). La strana coppia, nel suo itinerario verso il tragico finale, incontra un vasto campionario di personaggi disumanizzati, riflesso della decadenza consumistica della società. Il film è uno dei capostipiti più inquietanti della commedia all'italiana.
Note e curiosità
Molti dialoghi del film furono improvvisati da Gassman durante le riprese. Snobbato alla sua uscita dai critici (che in seguito rivalutarono), fu un grosso successo commerciale.