La recensione del film Il Padrino Parte II di Francis Ford Coppola

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

IL PADRINO PARTE II di F.F. Coppola

Il Padrino Parte II Recensione
La storia della famiglia Corleone prosegue con la rievocazione (in parallelo) della storia giovanile di don Vito (De Niro). Viene narrata la sua giovinezza e i primi passi nel mondo del crimine. Egli mantiene sempre un atteggiamento equilibrato e da uomo d'onore all'interno del sistema criminale. La storia si sposta poi sulle preoccupazioni" di Mike Corleone (Pacino) e sulle sue difficoltà di mantenere stabile e saldo l'impero lasciatogli dal padre. I tradimenti familiari, le inchieste governative le ribellioni di alcuni rami della famiglia- e la crisi politica aumenteranno gradualmente la sua solitudine
Idea Centrale
Usi, costumi ed abusi della terra d'origine degli emigrati vengono trapiantati sul suolo americano, dove il potere e il denaro si intrecciano con la corruzione ed il tradimento.
Analisi
Coppola realizza un film migliore de "Il Padrino", più maturo e più approfondito. Il rapporto Mafia/America si fa stringente e quest'ultima non è più la terra promessa ma un paese da conquistare con lo spirito perverso di "pionieri del crimine . La dimensione di angoscia, presente in alcuni episodi, assume i toni cupi della tragedia greca. Viene soprattutto messo in risalto lo smarrimento autodistruttivo dentro il quale non esistono più i confini dell'onore, della sacralità familiare e delle regole non scritte, ma tutto è usato in funzione del denaro e del potere da individui privi ormai totalmente di scrupoli, veri computer criminali.
Note e curiosità
Sette gli Oscar ottenuti tra i quali quello a Robert De Niro. ..(Da "201 Film Capolavoro secondo la critica" di Gaetano Sandri)


Torna ai contenuti | Torna al menu