Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

IL LUNGO ADDIO di Robert Altman
Il Lungo Addio Recensione
Il detective privato Philip Marlowe accompagna in Messico l'amico Terry Lennox, accusato di aver ucciso la moglie. Arrestato per favoreggiamento dalla polizia locale, Marlowe viene in un secondo momento rilasciato perché l'amico Lennox si è ucciso. Tornato in patria Marlowe accetta un incarico da parte della moglie dello scrittore alcolizzato Roger Wade, e viene minacciato di morte dal gangster Augustine, che accusa il defunto Lennox di avergli rubato una grossa somma di denaro e ritiene Marlowe suo complice.
Idea Centrale
Il canto funebre di un personaggio e di un genere.
Analisi
Splendido film di Altman, privo di suspense in senso tradizionale, ma percorso da una sottile inquietudine che via via si trasforma in autentica tensione. Altman (con la collaborazione dello sceneggiature Leigh Brackett) rilegge il romanzo omonimo di Chandler "aggiornandolo" con rispetto ed intelligenza: Marlowe (di cui Gould dà un'interpretazione perfetta, scanzonata e crepuscolare) diventa un "antieroe superato dagli avvenimenti che non riesce mai a controllare", ma che saprà riscattarsi nella scena finale con una scelta di morale che è una coerentissima risposta all'involuzione della società. Stupefacente la fotografia notturna di Vilmos Zsigmond e indimenticabile lo scrittore hemingwayano interpretato da Sterling Hayden.
Note e curiosità
Piccole parti per Arnold Schwarzenegger (che si vede mentre si esercita nel body building) e David Carradine (in prigione). La canzone The Long Goodbye è di J.T.Williams e J.Mercer. ( da "Il Mereghetti - Dizionario dei film 2002 ©")


Torna ai contenuti | Torna al menu