Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

IL FIUME ROSSO di H. Hawks
Il Fiume Rosso Recensione
II cow-boy Tom Dunson (Wayne), al quale è stata uccisa la donna da parte degli indiani, riversa il suo affetto su un trovatello, Matthew (Clift), che alleva e fa partecipe della sua fortuna. Il ragazzo cresce e insieme con Tom guida una mandria attraverso il West, dal Texas verso il Missouri per migliala di chilometri. Durante il viaggio i rapporti si inaspriscono ed il figlio adottivo si ribellerà all'autorità del patrigno assumendo il comando della carovana. Ad Abilene i due si affrontano in un durissimo scontro, ma alla fine la ragazza di Matt, Tess Millay (Dru) riesce a separarli e i due si riconciliano.
Idea Centrale
II film descrive la vita quotidiana dei mandriani ed il rapporto edipico dello scontro fra padre e figlio.
Analisi
È uno dei migliori film western mai prodotti. Oltre che sull'abilità del regista, può contare sulla solida sceneggiatura di Borden Chase, uno dei più grandi scrittori americani di western e sulla splendida interpretazione di John Wayne (duro, testardo, chiuso e forte, ma consapevole delle sue responsabilità di capo) e di Montgomery Clift (già grandissimo alla sua seconda interpretazione). Nel film vengono affrontati i grandi temi tipici del filone: l'itinerario, l'amicizia virile, la dignità, il fascino dell'individualismo, presenti qui in forma "pura e perfetta". Un'opera importante anche sotto il profilo delle tecniche di ripresa e delle soluzioni visive adottate.
Note e curiosità
Attraverso il conflitto dei due personaggi si fronteggiano anche due metodi recitativi contrapposti: quello classico di Wayne e quello dell'Actor's Studio di Clift.


Torna ai contenuti | Torna al menu