Trama
IL BACIO DELLA PANTERA di Jacques Tourneur
Il giovane ingegnere Oliver conosce allo zoo l'affascinante Irene, una ragazza di origine slava. In breve i due si innamorano e si sposano. Tutto filerebbe a meraviglia se non fosse che Irene si rifiuta di baciare il marito perché teme un'antica maledizione della sua terra. Secondo una leggenda infatti le donne come lei si tramutano in pantera ogni volta che baciano un uomo..
di Gaetano Sandri
Idea Centrale
Favola agghiacciante che interpreta le paure di un momento storico caratterizzato dal dilagare della potenza nazista.
Analisi
Primo di una serie di B-movie commissionati per risollevare economicamente la Rko e prodotti da Val Lewton, si rivelò a distanza un horror da cineteca, tutto giocato sui turbamenti del non-detto e su un raffinato geometrismo delle immagini. Fondamentale l'uso della luce (di Nicholas Musuraca) che contribuì a interiorizzare il contenuto del film e a provocare un'identificazione più forte e più profonda dello spettatore con i personaggi. Indimenticabili le scene dell'inseguimento notturno e della minaccia in piscina, riprese poi da vari registi del genere (da noi, Dario Argento in "Suspiria"). Simon è perfetta come donna-felino, terrorizzata prima ancora che terrorizzante.
Note e curiosità
Rifatto nel 1982 e imitato malamente nel 1988 ("Il bacio del terrore"). Alcuni personaggi del film si ritrovano nel "Giardino delle streghe" (1944).