Trama
I SETTE SAMURAI di Akira Kurosawa
Siamo nel XVI secolo, durante l'epoca' più travagliata della storia del Giappone. Un gruppo di ladroni taglieggia, rapina e devasta periodicamente un piccolo villaggio di contadini, portando via, oltre ai raccolti, anche le donne. Alcuni di loro, stanchi dei continui soprusi, si recano in città per cercare qualcuno disposto ad aiutarli. Ma, trovare dei samurai pronti a combattere per un pugno di riso, non è semplice. Incontrano, casualmente, il nobile Kambei, il quale, commosso dalle loro sofferenze, riesce a coinvolgere altri sei uomini. I sette samurai preparano la difesa del villaggio e sconfiggono i banditi durante uno scontro di tre giorni, dove quattro di loro resteranno uccisi.
Idea Centrale
Un'importante epopea contadina degli umiliati e degli offesi, un incitamento contro la rassegnazione e lo scoraggiamento, visti come due grandi nemici dell'uomo.
Analisi
Il confronto/scontro fra due culture, quella della campagna e quella delle armi. Mentre la prima è descritta nella sua globalità, attraverso il ritratto della massa dei contadini, la seconda è più approfondita e i sette samurai incarnano aspetti diversi della morale della cultura e del comportamento giapponese.
Note e curiosità
Gli americani realizzarono nel 1960 un fortunato remake
western: I magnifici sette.