La recensione del film Guerre Stellari di George Lucas

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

GUERRE STELLARI di George Lucas

Guerre Stellari Recensione
In una lontana galassia in un Impero Galattico retto da un regime dittatoriale, la principessa Leia (Fisher) cerca di scappare su una piccola astronave con i piani di un arma micidiale, la Morte Nera, ma viene catturata dal malvagio Darth Vader (Prowse). I due robot, che accompagnavano la principessa Leia, C3-PO e R2-D2 riescono a fuggire ed a raggiungere, sul pianeta Tatooine, il giovane Luke Skywalker (Hamill). Aiutati dall'onniscente e saggio Obi-Wan Kenobi (Guinnes), dal pilota mercenario Han Solo (Ford) e dal suo compagno scimmiesco Chewbacca, riusciranno, dopo duelli, inseguimenti nello spazio, scontri e battaglie, a fare esplodere la Morte Nera, a sconfiggere i malvagi e a liberare Leia.
Idea Centrale
Creare delle nuove favole per i ragazzi e per gli adulti, dove il Bene ed il Male si fronteggiano senza eccessive sfumature in una visione mistica e mitologica del tutto originale.
Analisi
L'enorme successo commerciale del film si deve non soltanto alla perfetta esecuzione degli effetti speciali ed alla delirante fantasia creativa dell'autore, ma anche e soprattutto alla simbiosi fra una protesa verso il futuro e le speranze delle giovani generazioni. In questa "filosofia", la tecnologia non ha un ruolo preponderante e la vera arma vincente è la Forza, una sorta di mescolanza di "slancio vitale" (Bergson), di "inconscio collettivo" (Jung) e influssi delle religioni orientali. Guerre Stellari è un grandissimo gioco spettacolare e uno dei più grandi successi della storia del cinema.
Note e curiosità
Nel 1989 è stato inserito dal Governo americano nella lista dei 25 film messi sotto la tutela della Biblioteca del Congresso.


Torna ai contenuti | Torna al menu