Trama
GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE
di Paolo Mereghetti
Due amiche ballerine, la bionda Lorelei Lee (Monroe) e la bruna Dorothy Shaw (Russell), s'imbarcano su una nave diretta in Europa dove la prima spera di farsi raggiungere e sposare dal figlio (Noonan) un pò sciocco di un miliardario. Rimaste senza un soldo a Parigi e accusate anche di un furto che non hanno commesso ai danni di un proprietario di miniere diamantifere (Coburn), le due amiche torneranno a ballare e cantare prima che tutto si accomodi...
Idea Centrale
Commedia con musiche (oltre al celeberrimo "Diamonds are the girl's best friend", anche "Bye Bye Baby" e "A (two) little Girl(s) from little Rock"), è uno dei capolavori più nascosti della genialità di Howard Hawks che riesce a descrivere l'avidità sessuale e materiale delle due protagoniste senza essere offensivo nè morboso.
Analisi
Il suo tono secco ma sereno riesce a prendere le distanze dalla materia trattata evitando la volgarità come la facile indignazione di fronte alle ossessioni e ai desideri dei vari personaggi, ma piuttosto sottolineando - con il ritmo e la forza caricaturale ma "astratta" di un disegno animato - solo gli aspetti piacevoli di questo comportamento (per prima cosa l'indubbio sex appeal delle due protagoniste, ma poi anche la simpatia un pò ribalda degli uomini).
Note e curiosità
Nel numero "Diamonds are the girl's best friend", il ballerino all'estrema destra coi baffetti è un giovane e quasi irriconoscibile George Chakiris. (Dal "Mereghetti - Dizionario dei film ed. 2002")