Trama
FURIA SELVAGGIA: BILLY THE KID
Il giovane e violento Billy Bonney (Newman) viene accolto come lavoratore da Tunstall, allevatore del New Mexico. Tunstall verrà presto assassinato dallo sceriffo, d'accordo con gli altri allevatori concorrenti. Il giovane si vendica ed uccide due degli assassini. Ferito, si rifugia in un villaggio messicano dove si innamora di una donna sensuale che lo cura assieme al marito. Grazie all'amnistia ritorna a casa, e ricomincia a perseguitare i superstiti che avevano partecipato all'uccisione di Tunstall. La sete di vendetta lo spinge ad uccidere nuovamente. Condannato alla forca e poi evaso, Billy affronterà, disarmato, il suo ex amico e sceriffo Pat Garrett (Dehner) e si lascerà uccidere.
Idea Centrale
II ritratto di una generazione che cerca di ritrovare sé stessa.
Analisi
II primo film di Penn ha lasciato il segno nella storia del western, segnando il passaggio dall'epica allo psicodramma. Il mito di Billy the Kid viene letto infatti in maniera psicoanalitica: il rapporto edipico verso la moglie dell'uomo che l'ha soccorso (amante\mamma), l'omosessualità latente che traspare nell'amicizia con i suoi compagni, l'istinto di morte che ne determina il "suicidio". Fondamentale anche la calibrata misura con cui il regista media il difficile rapporto fra individuo e la società, suggerendo la costante presenza di una violenza potenziale che si nasconde sotto la superficie dell'ordine costituito.
Note e curiosità
Evidente l'omaggio alla moda recitativa dell'Actors' Studio frequentato sia da Newman che da molti altri giovani attori americani dell'epoca.