Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

FRANKENSTEIN di James Whale
Frankenstein Recensione
Tra le montagne svizzere, lo scienziato Henry Frankenstein (Clive), professore all'Università, lascia la cattedra per condurre più liberamente i suoi esperimenti di elettrobiologia. Costruisce con pezzi di cadaveri un uomo artificiale (Karloff) un essere sovrumano al quale viene innestato, per sbaglio del suo perfido aiutante gobbo, un cervello criminale. La creatura, animata dalle scariche elettriche fugge dopo aver ucciso l'assistente e un amico di Frankenstein. Si aggira nella regione, uccidendo e terrorizzando la gente. Braccato dalla popolazione esasperata, troverà la morte nello spettacolare incendio di un vecchio mulino...
di Gaetano Sandri
Idea Centrale
I pericoli e le tentazioni della ricerca scientifica nell'impossibile sogno di ricreare la vita.
Analisi
Un capolavoro del cinema horror, girato con uno stile spoglio e fluido, che lascia spazio alla scenografia e all'atmosfera gotica. Il film evita gli effetti troppo facili o le scene troppo cruente, anche per non urtare la sensibilità del pubblico di allora. La creatura è una "rappresentazione simbolica e metafisica dell'uomo, tormentato e diviso fra la riconoscenza e l'odio per un creatore che l'ha fatto così imperfetto". La maschera di Boris Karloff, capolavoro del truccatore Jack Pierce, è diventata archetipo e simbolo dell'orrore.
Note e curiosità
Il primo e più famoso degli adattamenti cinematografici del romanzo di Mary Shelley. Diede l'avvio ad una lunghissima serie di remakes che prosegue da oltre mezzo secolo. Formidabile la versione comica di Mel Brooks, Frankenstein Junior (1974).


Torna ai contenuti | Torna al menu