di M. Marescalco
[
Encanto recensione] - Walt Disney Animation Studios si prepara a sbarcare nuovamente nei cinema grazie a Encanto, fiaba luminosa e magica che, per ambientazione ed estetica, si avvicina molto a Coco, prodotto dai Pixar Studios. Mirabel è una dei più giovani discendenti della casata dei Madrigal, una famiglia che ha ricevuto il magico dono dell'Encanto, paradiso terrestre che, da svariate generazioni, è animato da una misteriosa forza dagli incredibili poteri magici. Tale potere conferisce a ogni membro della famiglia un talento. Purtroppo, però, Mirabel è stata la prima Madrigal a non aver ricevuto alcun dono. Per quale motivo? Questa straordinaria fiaba in uscita al cinema a partire dal 24 novembre esplora il mondo della giovane ragazza e i rapporti che si instaurano all'interno di ogni comunità.
Il famoso rito di passaggio concesso da Encanto ha reso Isabela bellissima e in grado di far spuntare fiori ovunque voglia, ha donato una forza sovrumana a Luisa e ha concesso a Julieta il potere di curare chiunque attraverso il cibo. L'unica a essere rimasta esclusa da questa "economia del dono gratuito" è stata Mirabel. La magia termina con lei e la famiglia Madrigal ha i giorni contati?
Tra tutte le principesse Disney, la protagonista di Encanto sembrerebbe una nerd a tutti gli effetti. Forte della sua goffaggine e di un grosso paio di occhiali da vista, Mirabel deve distruggere per poter ricostruire e deve rivoluzionare un cammino in cui a contare non devono essere soltanto dolore e sofferenza incontrati in passato ma anche serenità e tranquillità.
La Colombia è stata scelta come ambientazione di questo sessantesimo lungometraggio del canone ufficiale Disney perché giudicata il crocevia delle culture sudamericane. Dotato di una notevole fascinazione per la fantasia, i colori e lo spettacolo strabordante, Encanto è un racconto di immaginari e ha nei numeri musicali orchestrati dal sempre più bravo Lin-Manuel Miranda il suo punto forte.
Ancora una volta, Walt Disney Studios conferma la propria capacità di dare vita a racconti di formazione d'eccezione in cui i legami familiari e il cammino dei protagonisti si scontrano con il carattere oscuro di leggi da oltrepassare e gettarsi alle spalle. Divertente e profondo, il film scalda il cuore e riesce a dare vita a una commistione di generi sapientemente orchestrata. Vederlo con i vostri bambini in sala sarà un vero e proprio...encanto!
(La recensione del film "
Encanto" è di
Matteo Marescalco)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
Encanto":