Cinema4Stelle

.       .

Vai ai contenuti

IERI OGGI E...

Trama

DERSU UZALA di Akira Kurosawa
Dersu Uzala Recensione
Nel 1902 un ufficiale-cartografo dell'esercito zarista (Solomin) si ritrova nella taiga siberiana per dei rilievi. Qui incontra Dersu Uzala (Munzuk), un piccolo uomo solitario, anziano, robusto ed espertissimo cacciatore. Conquistato dalla perfetta conoscenza di quei luoghi inospitali ed anche dalla sua naturale bontà e saggezza, lo sceglie come guida per sè e per il suo drappello di soldati. Nasce così, fra il colto ufficiale di città ed il figlio della taiga, un genuino sentimento di amicizia che si rafforzerà cinque anni dopo, quando il capitano ritornerà un'altra volta nell'Ussuri. Ma Dersu frattanto è incecchiato. Dopo averlo convinto a vivere nella sua casa in città, il capitano dovrà lasciarlo ripartire per la taiga, dove sarà ucciso.
Idea Centrale
Sono tre i motivi fondamentali: il tema dell'amicizia vigorosa e sincera, il rispetto per l'ambiente in cui viviamo ed il rapporto semplice ed emozionante dell'uomo con la natura.
Analisi
Sentimentale, avventuroso, fantastico, con un soffio di magia, il film raccoglie momenti di arcana suggestione e si apre a scene di vigorossa drammaticità. Munzuk, un attore preso dalle scene locali, tratteggia un Dersu perfettamente attendibile nel suo candore primitivo, nella sua colorita semplicità. Girato interamente nei luoghi della vicenda, lungo l'arco delle stagioni, il film ha nel paesaggio della taiga un presenza non meno importante di quella delle persone.
Note e curiosità
Con questo film Kurosawa ritornò al cinema dopo cinque anni di silenzio, dovuti ad una lunga malattia ed a una crisi esistenziale che lo aveva portato sull'orlo di un suicidio. Il successo internazionale del Film (premio Oscar come miglior film straniero nel 1976) consentirà al regista di iniziare una nuova carriera a settantacinque anni, unica eccezione in un paese, il Giappone dove la crisi del cinema ha quasi ridotto al silenzio tutti i vecchi maestri...


Torna ai contenuti | Torna al menu