[
A spasso con i dinosauri recensione] - Un ragazzo accompagna lo zio paleontologo verso uno scavo dove è stato trovato un dente di gorgosauro. Incredulo lo prende in mano e inizia un racconto che lo porta indietro di secoli e secoli. Questo espediente introduce la storia centrale del film.
Patchi è un cucciolo di pachirinosauro vissuto milioni di anni fa, durante il periodo cretaceo, in Alaska. È il più piccolo della cucciolata, il più indifeso e delicato, subissato dal fratello maggiore Musone. A fargli compagnia e aiutarlo nel suo percorso di crescita il suo amico Alex, un simpatico e colorato pappagallo preistorico.
La trama del lungometraggio si snoda seguendo la crescita di Patchi, dalla prima migrazione, durante la quale si ritroverà distaccato dal branco originale, quello in cui era nato, a quella che lo vedrà protagonista di uno scontro con un branco di temutissimi gorgosauri. Patchi crescerà imparando a confrontarsi con le sue debolezze e con la collettività del gruppo in cui si trova a vivere, incontrando anche l'amore, che per lui ha il volto di una graziosa pachirinosaura di nome Ginepro.
L'intelligenza di questo film sta nel coniugare l'amore che nutrono i bambini verso i dinosauri con una storia moderna, la quale riesce a far sentire loro più vicino il protagonista Patchi, alle prese con il difficile percorso della crescita. Entrano così in un mondo di un verde lussureggiante, guardando da vicino i loro eroi e imparandone nome e caratteristiche – ogni dinosauro è presentato con una scheda che li delucida.
Molto coinvolgente l'interazione tra le scene, paesaggi belli e incontaminati ripresi in Alaska e in Nuova Zelanda, e gli effetti 3D dei vari rettili preistorici che animano la scena.
Una ricostruzione interessante e coinvolgente, che entusiasmerà i bambini, forse un po' lento per i loro accompagnatori adulti, ma che vale comunque la pena di andare a vedere.
(La recensione del film "
A spasso con i dinosauri" è di
Ylenia Pettinelli)
- Vai all'
archivio delle recensioni
- Lascia un commento, la critica o la tua recensione del film "
A spasso con i dinosauri":