|
|
|
|
recensione quando
l'amore brucia
|
|
Un altro biopic. Questa
è la prima
giustificata reazione,
seppur superficiale,
alla vista dell’ennesimo
esempio di uno sfruttamento
di un genere troppo
inflazionato in questo
periodo. Hollywood
ha il pessimo vizio
di ripetere ossessivamente
gli schemi che la
rendono più
ricca. Ma va sempre
valutato con favore
chi ne esce vincitore
o comunque con onore.
Dopo l’intenso
e discontinuo "Ray",
un altro grande musicista,
Johnny R. Cash, anch’egli
epocale, viene raccontato
sul grande schermo.
James Mangold, regista
e sceneggiatore, alle
prese con il film
della sua vita- si
dice sempre così,
ma visti gli anni
di lavoro passati
a costruirlo, con
il determinante apporto
degli stessi coniugi
Cash- come nel film
sul grande interprete
nero, decide di non
affrontarlo come un
musical lungo “una
vita”, ma raccontando
solo un |
|
|
|
particolare
periodo
della
vita
del
re del
country,
la parte
più
difficile
e controversa.
Le magistrali
interpretazioni,
persino
canore,
di Joaquin
Phoenix
(già
un ottimo
Commodo
ne "Il
gladiatore")
e di
Resee
Whiterspoon,
sempre
più
eclettica
e brillante,
ci raccontano
un amore
forte,
semplice
e sincero
che
andrà
oltre
ad una
dipendenza
di anfetamine
di Cash
e, in
generale,
al lato
oscuro
della
sua
straordinaria
forza.
Come
|
|
|
|
per Charles,
si accenna
ad un’infanzia
segnata da
una tragedia,
un fratello
amato e ammirato
deceduto a
causa di un
incidente
drammatico,
un padre duro,
chiuso e ingiusto,
una realtà
di povertà
e indigenza,
non solo materiale.
Cosi nascerà
il “Man
in black”,
dalla voce
potente e
irregolare,
come i suoi
testi e il
suo carattere,
che saprà
raccontare
la controversa
realtà
dell’infelicità
delle classi
più
emarginate.
Dimostrato
nella splendida
quanto asciutta
sequenza del
concerto live
del 1968 alla
prigione di
massima sicurezza
di Folsom.
Momento di
rinascita
e consapevolezza
per l’artista.
Che qui comprende
la necessità
di convivere
con la sua
parte più
oscura, traendone
forza per
crescere,
umanamente
e non. Grazie
a June Carter,
compagna di
una vita,
fin da quando,
adolescente,
la ascoltava
alla radio.
Lei, forte
e sensibile,
ottimista
ma non ingenua,
gli regalerà
quel carattere
che alla stessa
aveva consentito
di sfidare
molti dei
conformismi
ipocriti e
bacchettoni
del suo tempo.
Sempre camminando
sulla linea,
grazie al
loro amore,
che come la
loro musica,
bruciava di
un selvaggio
impeto. Umano
e religioso.
Interessante
questo aspetto,
che racchiude
più
di ogni altro
le contraddizioni
di Cash e
del country
in generale.
Musica di
destra cantata
da conservatori
che narra
delle istanze
delle classi
più
povere, di
quei lavoratori
sfruttati
dal potere,
da quel sogno
americano
cinico e capitalista.
Una serie
di nodi contraddittori
che ci raccontano
molto di più
dell’America
di giornalisti
e intellettuali
snob e poco
avvezzi ad
uscire da
Washington
e New York.
Questo ci
permette di
sopportare
qualche leziosità
e lentezza
di troppo,
una retorica
a tratti eccessiva,
qualche gigione
di troppo.
Anche perché
Phoenix dà
al suo Cash
una forza
interiore
insospettabile,
non una pedissequa
imitazione.
E la Whiterspoon
offre quella
intelligente
e caparbia
leggerezza,
che la rende
davvero bella
e ancora più
brava oltre
le sue (adorabili)
imperfezioni.
Peccato per
non aver portato
avanti di
più
l’aspetto
strettamente
musicale –
peraltro egregiamente
interpretato
dai molti
artisti di
“contorno”,
quali i giovanissimi
Jerry Lee
“The
Killer”
Lewis (Waylon
Malloy Payne)
ed Elvis Presley
(il 21enne
Tyler Hilton)-
sia sotto
l’aspetto
performativo
che per la
contestualizzazione
temporale,
sociale, politica.
Valeva la
pena, ad esempio,
approfondire
quello straordinario
personaggio
di Sam Phillips,
sorta di Roger
Corman del
rock’n’roll.
Andate a vedere
questo piccolo
gioiello grezzo.
E poi approfondite
la storia
del primo
punk, rock,
folk, country-
singer. Di
dove è
nato. Di dove
e come è
cresciuto.
Ne vale la
pena.
(di Boris
Sollazzo)
|
-
Scrivi la tua
recensione! |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2005.
Tutti i diritti sono riservati.
|
|
|