UP
 
locandina Up

recensione Up

 
Palloncini colorati: per librarsi in volo, avere un obiettivo, percorrere la fuga dal grigiore imboccando la strada dell'arcobaleno oppure, la morte. Giunti alla piena maturità di scrittura/sceneggiatura, capacità di raccontare storie e inscenarle in modo iper-realistico ma col tocco del cartone animato dove tutto può succedere (e succede), i ragazzacci della Pixar ci rubano il cuore, ce lo strapazzano e lo lanciano verso l'orizzonte, oltre le Cascate del Paradiso. Carl è un uomo anziano che ha molto amato - la sequenza iniziale senza parole è struggente e comunicativa in modo toccante - non ancora arreso ma solo e ributtato in un mondo che non gli piace nè riconosce più. Deve fare i conti con la modernità, i caterpillar umani e meccanici, i palazzi e l'accenno di un futuro apocalittico (sì, quello di Wall-E)  
 
alle porte. Suona il campanello: è Russell un ragazzino in cerca di uno scudetto "Assistente per Anziani" che gli conferirà il rango di Esploratore Senior. E comincia il Viaggio, costellato da imprevisti e avventure. Animali bizzarri, mute di cani parlanti e obbedienti ammaestrati dall'ex eroe avventuriero Muntz, come gli alieni verdi ("Ooooooh") di Toy Story. Metafora del gregge dal quale emerge il dittato-   recensione Up
re doberman dalla vocetta querula. Soccomberà all'adorabile botolo Dug ("Ehi! uno scoiattolo!") perché solo l'ironia, il grottesco possono seppellire e annullare i prepotenti. L'ex esploratore, avida figura meschina, insegue la sua chimera: lo struzzo in technicolor. Si ride, si piange, si vola letteralmente con la fantasia. Vorremmo tornare sulla terra a raccontarvi del buio ma UP non mente nemmeno in questo: se non scegli di vivere un'avventura, qualunque essa sia, sei defunto. Di sicuro sfinito o rassegnato. Senza scomodare l'integralismo del fanciullino stupito dinanzi al mondo, la morale è salda. Up è pura e cristallina poesia: prendetene e godetene.

(di Daniela Losini )


- Scrivi la tua recensione del film "Up"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2008. Tutti i diritti sono riservati.