UN MICROFONO PER DUE
 
locandina un microfono per due

recensione un microfono per due

 
Tra le poche certezze che uno ha nella vita c'è che Ben Stiller va visto sempre. Ma dopo "Un microfono per due" anche di questa cominciamo a dubitare. Non per colpa sua ma di un film che non c'è. Un professore di musica di un liceo sta organizzando lo spettacolo di fine anno mentre un suo ex allievo vive convinto che il professore gli produrrà il primo disco. Sembra il compito per assurdo di una scuola di scrittura creativa: di quanta trama c'è bisogno per realizzare un film? Qual è l'unità minima per costituire un soggetto? Una frase composta da soggetto predicato e complemento è sufficiente per reggere una sceneggiatura? (Warhol vi direbbe di sì, anzi direbbe che si può eliminare anche il complemento: "un uomo dorme", anzi vi direbbe che si può eliminare anche il predicato: "un grattacielo"!). Se non si fosse capito:  
 
in un'ora e mezza di Un Microfono per due non succede niente, o meglio, niente che valga la pena di essere raccontato. Il cosiddetto Frat Pack, qui ridotto a soli due elementi, toppa di brutto, mai è stato così scialbo e incolore. Ben Stiller con quei capelli fa capire come a inizio carriera potesse spacciarsi per Tom Cruise. Jason Schwartzman rifà lo studente ingenuo, pervicace e ottuso col quale esordì in Rushmore   recensione un microfono per due
ma con altri risultati (altro film, altro regista). Il giudizio su di lui non cambia: con quella faccia (sembra il figlio brutto di Stanley Tucci) puoi fare film solo se di cognome fai Coppola (hai capito Nicolas?). Si spera in qualche comparsata famosa, che so, di un Jack Black o di un Owen Wilson lì di passaggio ma invano. E allora si spera nella fine della proiezione, anche perché in questa cavolo di multisala tengono l'aria condizionata sulle medie stagionali della Groenlandia e non passa molto che già si vorrebbe tornar fuori a boccheggiare a +38. Va bene il refrigerio ma la ghiacciaia no! Piccola curiosità: il regista, Todd Louiso, è il commesso timido di Alta Fedeltà (altro film, altro regista).

(di Mirko Nottoli )


- Scrivi la tua recensione del film "Un microfono per due"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2008. Tutti i diritti sono riservati.