THE HISTORY BOYS
 

recensione the history boys

 
Riassuntino for dummies: il film è la versione cinematografica dello spettacolo teatrale scritto da Alan Bennett che sotto la direzione dello stesso Hytner spopolò nel Regno Unito un paio d'anni fa (vincendo tra le altre cose l'ambitissimo Tony Award nel 2005 come miglior spettacolo). Seguendo l'esempio di "La pazzia di Re Giorgio", il dinamico duo Bennett-Hytner ha tradotto per lo schermo anche questo "The history boys". Non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, ma l'adattamento cinematografico risente molto dell'impianto teatrale di partenza. Ciò significa, brevemente, la stessa qualità nei dialoghi, colti e molto più che brillanti, a tratti davvero entusiasmanti, e una regia abbastanza assente, o - almeno - non una delle più vispe che si possano immaginare. Tranne alcuni precisi momenti (soprattutto "musicali")  
 
in cui Hytner sembra voler girare un film degli anni '80 e non solo negli anni '80, con nostro sommo gaudio. Ma anche con questi perdonabili peccatucci di personalità, "The history boys" è estremamente vivace e divertente, grazie soprattutto all'affiatatissimo team di giovani attori trascinati di peso dalla versione teatrale, e la sua ora e quaranta scorre che è un piacere. Certo, tutte la questioni più interessanti (la  
confusione del coming-of-age, le implicazioni "erotiche" dell'apprendimento) sono soltanto accennate, i "tagli" prodotti al testo fanno sentire il loro peso, ed è tutto un po' troppo facilotto e sbrigativo (twist tragico compreso, anche se il "where are they now" finale è davvero ingegnoso), per riuscire a emozionare davvero. Però se per il vostro sollazzamento possono bastare un gruppetto di liceali inglesi sessualmente ambigui in divisa nella Sheffield del 1983 (e non me ne chiamerei fuori, non con leggerezza), accomodatevi pure. Ce n'è per tutti. E poi ovviamente ci sono i New Order, i Cure, gli Smiths, gli Echo & the Bunnymen. Che ve lo dico a fare. "How do I define history? Well it's just one fucking thing after another, isn't it?".

(recensione di Francesco Chignola )


- Scrivi la tua recensione del film "the history boys"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2007. Tutti i diritti (su articoli e recensioni) sono riservati.