RECENSIONE - POTICHE
 
locandina Potiche
Locandina "Potiche"

recensione - Potiche

 
Catherine Deneuve e Ozon. Il regista poliedrico e sperimentatore (dallo splendido "Il tempo che resta" a "Otto donne e un mistero" per citare gli estremi del suo cinema rispettivamente dramma e commedia pių riusciti) e la sua Musa. Una corsa al mattino presto, un sospiro, gli uccellini, un mondo dorato e quasi perfetto. Lei č stata una bionda donna di classe, sposata a un ombroso e pignolo marito pių che rompiscatole proprietario di un'azienda che produce ombrelli. Potiche č la bella statuina che la pettoruta Suzanne ha, fino al momento della svolta, interpretato con devozione e ostinazione pervicace. Ma accade che la fabbrica di ombrelli in sciopero guidato da un adorabile Gerard Derpardieu che si ricongiunge sullo schermo alla Divina Attrice Francese - quale piacere per noi cinefili - in riposta al padrepadronismo del proprietario.  
 
Messo sotto pressione infarta e deve ritirarsi. Ma il fedifrago e insopportabile maneggione non molla anche se si vedrà detronizzato e con la moglie soprammobile contro che, a furor di elezione operaia, lo sostituirà egregiamente nell'impresa di famiglia. Ozon innalza un monumento alle donne come solo lui riesce a fare quando è in stato di grazia narrativa. La stoica signora agée che prende in mano le redini   recensione Potiche
della fabbrica dello scorbutico marito è sempre perfetta nei suoi tailleur coordinati, porta avanti con tenacia e determinazione la sua missione. Non è mai macchietta e i dialoghi, i segreti e le vite segrete affiorano con prorompente delicatezza svelando mondi nascosti. Buffo, furbo e intelligente film scritto e interpretato divinamente. Lezioso? Forse ma con grazia. Si esce dalla sala pensando che vorresti avere un'amica così e che le donne raccontate da Ozon sono un concentrato di garbatissima cattiveria e forza vitale inarrestabile.

(recensione di Daniela Losini )


- Scrivi la tua recensione del film "Potiche"!

- Consulta tutte le recensioni
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2008. Tutti i diritti sono riservati.