PERCHE' TE LO DICE MAMMA
 

- recensione -

 
Qual è il modo per neutralizzare e rendere inoffensivo il travolgente, soffocante, maniacale amore di “Mamma”? Il regista Michael Lehmann (“40 giorni e 40 notti”), questa volta con “Perché te lo dice mamma”, dirige un film la cui storia mette a fuoco l’identità di madre, che è sempre caratterizzata dalla simbiosi che una donna vive con i figli che ha allevato, anche quando diventano ormai adulti, ma molto adulti. In questa commedia americana, la storia ruota sul rapporto viscerale tra la madre (Diane Keaton) e le sue tre figlie. Daphne Wilder (Diane Keaton), è completamente fuori controllo per quel che concerne il rispetto per la vita privata delle figlie. La sua ossessione si orienta in particolar modo verso la sempliciotta Milly (Mandy Moore), che non riesce a trovare un uomo con cui convolare a nozze. La  
 
premurosa mammina, pensa allora di usare internet per pubblicare un annuncio online, alla ricerca dell’uomo ideale per la sua “bambina”. Milly segue, volente o nolente, i consigli imposti dall’adorata mamma: scelta dei vestiti, organizzazione nel lavoro e, ignara, anche le scelte in amore. Due uomini entrano così a far parte nella vita di Milly, che ben presto si accorgerà di essersi messa in un brutto pasticcio.  
La verità che traspare è che l’adorata mamma non vuole altro (e forse non del tutto inconsapevolmente!), che vivere emozioni attraverso la vita delle stesse figlie, tanto da farla diventare anche un po’ la sua vita. Quando la mammina si darà una calmata? Quando per puro caso sarà lei stessa ad incontrare l’amore. Commedia americana a tutto tondo, “Perché te lo dice mamma” , è un film per l’universo femminile. E’ la storia di quattro donne, che si scatenano in un umorismo decisamente al femminile. Non è un caso che nel film per ben due volte viene ricordato (dalla bocca di un bambino!) che la donna si differenzia dall’uomo perché ha la vagina. La figura maschile è delineata in riferimento ai gusti e le aspirazioni delle protagoniste donne. In sintesi sono la vita stessa, le aspirazioni, i desideri, le frustrazioni filtrati ed esplorati attraverso uno sguardo interamente al femminile. Nonostante questo sforzo di taglio, per così dire, antropologico dell’universo femminile, il film non offre grandi novità sul piano del lavoro cinematografico. Da considerarsi un discreto prodotto di cinematografia americana, “Perché te lo dice mamma” ha comunque a suo favore la buona interpretazione di Diane Keaton, che regge con tono sostenuto momenti caratterizzati da lentezza di sequenze e tempi di scena.

(recensione di Rosalinda Gaudiano )


- Scrivi la tua recensione del film "perchè te lo dice mamma"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2007. Tutti i diritti (su articoli e recensioni) sono riservati.