MISS ADELE E L'ENIGMA DEL FARAONE
 
locandina miss adele e l'enigma del faraone

recensione

 
Luc Besson, dopo aver fatto letteralmente la corte a Jacques Tardi, noto nel mondo del fumetto come il fondatore del "Nuovo Realismo", riesce alla grande a portare sullo schermo "Le straordinarie avventure di Adčle Blanc-sec". Scrive cosě la sceneggiatura per l'adattamento cinematografico del primo volume de "Le straordinarie avventure di Adčle Blanc-sec" e realizza un'opera fantastica: "Miss Adčle e l'enigma del faraone", coniugando sapientemente, con un sentimento squisitamente fanciullesco, humour, azione, ritmo intelligente, suspense e anche misterioso fascino. Insomma, č inutile sottolineare che la mano registica che firma questo film rocambolesco che non ha niente da invidiare ai film fantastici di Hollywood č quella di quel grande maestro del cinema che è Luc Besson. La storia si svolge a Parigi, anno 1911.  
 
Un uovo di pterodattilo vecchio di 136 milioni di anni si dischiude misteriosamente nel Museo di Storia Naturale. La cittŕ piomba nel terrore. Ma niente puň fermare la nota giornalista e scrittrice Adčle Blanc-sec, viaggiatrice indefessa molto spesso in contatto con personaggi assurdi e pericolosi: scienziati pazzi, criminali telepatici, mummie, uomini preistorici e antichi demoni. Niente potrà fermare la giovane e bella Adèle   recensione miss adele e l'enigma del faraone
che deve a tutti i costi risolvere una questione personale. Atmosfera surrealistica quella in cui Besson immerge la Parigi della Belle Epoque, che lascia trasparire un'aria di annunciazione dell'imminente primo conflitto mondiale. "Miss Adèle e l'enigma del Faraone" è un'opera che conferma lo straordinario talento di un regista come Besson, capace di muoversi su più registri senza rischiare di perdersi e di andare oltre le righe. La piacevolissima sorpresa è Louise Bourgoin interprete di Adèle Blanc-sec, che, iniziata la sua carriera con le previsioni del tempo su Canal+ si dimostra una versatile e bravissima Adèle. Tutti i personaggi del film sono caratterizzati con arte e catturano l'attenzione dall'inizio alla fine. Suggestiva la scena del risveglio delle mummie nel museo del Louvre, trionfo di un humour sarcastico e poetico. "Miss Adèle e L'enigma del Faraone" è un film per adolescenti, è un film per i genitori degli adolescenti e per tutti coloro che vogliono passare 107' di godibilissimo e buon cinema firmato Luc Besson.

(di Rosalinda Gaudiano)


- Scrivi la tua recensione del film "Miss Adele e l'enigma del faraone"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2008. Tutti i diritti sono riservati.