LA GANG DEL BOSCO
 

la gang del bosco recensione

 
Dopo “Cars” (che nel primo weekend di uscita ha però incassato il doppio), Hollywood ritorna a uno dei suoi temi preferiti: film d'animazione con protagonisti “selvatici”. Gli animali parlanti che vivono e recitano con personalità, tic e presunzioni da esseri umani furono molto criticati da Pasolini (che in una celebre intervista dichiarò di “odiare” Walt Disney per il cattivo servizio reso ai nostri “cugini”) ma è indubbio che sono un topos dei cartoon. Il nuovo film d'animazione digitale della Dreamworks (non appartenente più a Steven Spielberg che, ricordiamolo, fu il primo a presentare, nel 2002, un cartoon in concorso a un Festival) ) è diretto da Tim Johnson (creatore di autentici gioielli come “Z la formica” e “Shrek”) e da Karey Kirkpatrick (celebre per la sceneggiatura di “Galline in fuga”).  
 
Proiettato fuori concorso all’ultimo festival di Cannes e presente al RomeFilmFest (sezione “Alice”), “La gang del bosco” è l’ennesima prova dell’importanza dei cartoon nelle strategie delle majors per accaparrarsi i mercati (basti pensare che “Shrek 2” ha incassato la bellezza di 920 milioni di dollari!). In America doppiato da star come Bruce Willis Nick Nolte Thomas Haden Church Avril Lavigne…, si fa soprattutto apprez-  
zare per essere una acuta e pungente satira non solo degli agi e sprechi della società dei consumi ma anche dello spirito guerrafondaio di tanti “benpensanti” statunitensi: alcuni critici gli hanno rimproverato proprio questo aspetto che condurrebbe a creare personaggi risaputi e un racconto alquanto prevedibile e vagamente melenso. Va detto però che ultimamente il cinema animato sembrava prediligere il “non politicamente corretto” e quindi fare ora marcia indietro può essere segno di anticonformismo e originalità. Azioni dal ritmo sfrenato (ma effervescenza e dinamismo campeggiano soprattutto nella seconda parte), molte invenzioni visive, gag divertenti, azzeccate e gustose citazioni cinematografiche… caratterizzano questo “Over the Hedge” (titolo più rispondente alla trama e al significato del film) che assicura un piacevole e intelligente divertimento al pubblico di tutte le età.

(di Leo Pellegrini )

- Scrivi la tua recensione del film "La gang del bosco"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2005. Tutti i diritti sono riservati.