L'ALLENATORE NEL PALLONE 2
 

recensione l'allenatore nel pallone 2

 
Riconosciuto a Lino Banfi quel che è di Lino Banfi ovvero una cifra quasi tragica e dolente nel porgere le battute più sincere (rivolgendosi a un amico per la mancata conclusione amorosa con la bella giornalista sportiva interpretata da Anna Falchi dice “Ma vuoi che una così viene con un cesso piccolo, brutto e grasso come me?”) e un salvifico corner dignitoso mentre sciorina tutto lo scibile battutaro/caciaro senza essere mai realmente volgare (a parte gli sciocchi beeeep). Oronzo Canà ha mollato il calcio e la Longobarda e si è messo a gestire un’azienda agricola con la famiglia. Controlla il cognato fregnone (Biagio Izzo), cede alle manie di ringiovanimento della moglie, consola la figlia e si gode il nipotino maniaco di tecnologia. Un imprenditore russo e il figlio del Commendatore Borlotti (ll cui padre ha le due gag più divertenti)  
 
decidono di rinverdire i fasti della squadra e richiamano l’allenatore che inventò la B-zona e che ci riprova col modulo a farfalla. Consuete fregature, vecchi personaggi passati a miglior vita (il portajella Crisantemo), Aristoteles sugli spalti a fare il tifo, Mazzone che dice la sua e irrealtà nella realtà – non solo auspicabile ma giustissima – Moggi è tornato a fare il capostazione (anche se meriterebbe il duro  
facchinaggio). Per il resto ridacchi per inerzia senza ricordare il perché dopo due secondi, ugualmente ti intristisci perché certe operazioni revival andrebbero vietate per legge ché il rischio di essere imbarazzanti attualizzando, è alto. Ci sono i calciatori e son le apparizioni gradite, ci son le creature televisive che arrivano dai reality e tronisti e corteggiatrici e hai la certezza che abbiamo toccato il fondo. Certe ruspanti trovate sono state sostituite dal product placement (rassegnamoci è ormai un diktat). Stiano tutti tranquilli: il popolo spettatore è dalla vostra parte compreso Amedeo Minghi che ha scritto la colonna sonora. Dal tormentone “Mi avete preso per un coglione” al rinnovo nella battuta “Mi state prendendo per il culo”. E ci sentiamo così pure noi, eh.

(recensione di Daniela Losini )


- Scrivi la tua recensione del film "l'allenatore nel pallone 2"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2007. Tutti i diritti (su articoli e recensioni) sono riservati.