COME TU MI VUOI
 

recensione come tu mi vuoi

 
Il tema è di quelli da togliere il sonno al più navigato cineasta: essere o apparire? E in più: come l’amore può farci cambiare visione della vita e dei valori a cui siamo agganciati? Ma non c’è da tremare: un giovane regista alla sua prima opera cinematografica, Volfango De Biasi, ne fa una commedia, con due protagonisti che ragazzine e ragazzini non potranno dire di no. Parliamo di “Come tu mi vuoi”, con Cristiana Capotondi e Nicolas Vaporidis: una universitaria squattrinata, bruttina e secchiona, Giada (Capotondi) si accanisce con la lente da intellettuale ossessionata, sullo studio dei meccanismi di mercificazione delle belle donne, del “vip system”, del mercato delle grandi firme. In sostanza, di tutto il superfluo della vita che lei non può permettersi. Finchè il destino non le serve sul piatto d’argento l’incontro con il “materiale”  
 
prototipo dei suoi studi: l’odioso Riccardo (Vaporidis), arrogante, viziato, ricco, sciupafemmine, e naturalmente scansafatiche negli studi. Ma, neanche a dirlo, irresistibile. Le coincidenze la porteranno a dargli ripetizioni, con conseguenze a catena piuttosto prevedibili. L’intento del regista “realizzare una commedia che con il sorriso possa far riflettere”, affoga in una smisurata quantità di stereotipi-macchietta,  
che seppure hanno il merito nei primi minuti di film di strappare qualche sincero sorriso, nel contempo strizzano nel già visto e sentito un tema eccessivamente ambizioso e complesso. Situazioni estreme, personaggi sopra le righe, battute maschiliste, rendono il film privo di serie intenzioni, con non poca ruffianeria. Ad “abbellire” la pellicola i freschi visi dei protagonisti, che deludono però l’una per eccessivo gigioneggiare, l’altro per una recitazione pigra. Vera rivelazione del film la strepitosa Elisa Di Eusanio (Sara), coinquilina di Giada, attrice di formazione teatrale alla sua prima interpretazione cinematografica, a cui auguriamo di proseguire la sua carriera anche sul grande schermo.

(recensione di Paola Simonetti )


- Scrivi la tua recensione del film "come tu mi vuoi"!
 
 
  Scheda Recensione Locandina  
 

Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2007. Tutti i diritti (su articoli e recensioni) sono riservati.