|
|
|
|
|
|
Quanta responsabilità può attribuirsi a chi commette un omicidioo? Quali attenuanti? E' possibile dividere l'umanità tra vittime e colpevoli trascurando il peso delle circostanze e dell'inesorabile destino? Sono questi gli immediati interrogativi che si autoimpongono dopo la visione di Cella 211, un film che più che un'opera di genere è una tragedia classica, nella quale i ruoli di eroe ed anti-eroe si fondono, così come mescolati appaiono i concetti di volontà e fatum. La forza principale della pellicola risiede nella sceneggiatura (basata sul romanzo omonimo
di Francisco Perez Gandul) scritta a quattro mani dal regista e da Jorge Guerricaechevarria (La Comunidad), in grado di creare personaggi credibili e complessi e di mostrare come l'ambiente circoscritto dalle mura di un carcere non sia altro |
|
|
|
che "un riflesso della società che lo genera", per citare le parole dello stesso Monzon. Il film, diretto con estremo realismo e cinismo, è un'opera provocatoria che lascia il regime carcerario, la politica spagnola e l'ETA solo sullo sfondo, considerandoli come semplice pretesto per indugiare sulle estreme manifestazioni del comportamento umano.
D'altro canto non poteva essere altrimenti vista la collaborazione |
|
|
|
delle autorità penitenziarie e la presenza come comparse di numerosi detenuti in libertà vigilata. Cenno particolare merita la strordinaria interpretazione di Luis Tosar; il suo coinvolgimento è totale, la sua energia così incontenibile da inchiodare come fosse una calamita. Alla fine della visione emerge un forte senso di spiazzamento, si afferma un'inevitabile relativismo antropologico: odio, sete di vendetta, violenza fine a sé stessa.esistono come dato di fatto quando si supera il limite, quando l'amicizia non basta, quando l'amore per una donna è stato calpestato insieme ai fertili campi del sogno e della poesia.
(di Lucio De Candia)
|
-
Scrivi la tua
recensione del
film "Cella 211"! |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Copyright © Cinema4stelle.it 2003-2008.
Tutti i diritti sono riservati.
|
|
|